EBT RIETI

L’Ente Bilaterale del terziario, distribuzione e servizi della Provincia di Rieti è costituito, sulla base dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di settore, dall’ASCOM Confcommercio e dalle Organizzazioni Sindacali Confederali di categoria FILCAMS-CGIL / FISASCAT-CISL / UILTUCS-UIL.

L’Ente Bilaterale è un organismo paritetico,  che dimostra come nella nostra Provincia i rapporti tra la struttura della Confcommercio locale (ASCOM) e  le Organizzazioni Sindacali siano sempre stati improntati al massimo impegno nel privilegiare il metodo del confronto a quello dello scontro attraverso contatti periodici e non casuali, consentendo così il radicamento e il consolidamento di un tavolo permanente per gestire il mercato e le politiche del lavoro.

Il mercato del lavoro vive oggi un momento di estremo travaglio e trasformazione, frutto da un lato delle pressioni esercitate dall’Europa in tema di omogeneizzazione e allineamento delle norme che regolano la materia, e dall’altro dell’evoluzione nelle tipologie dei rapporti di lavoro, la ormai nota “Riforma Biagi”, nata dall’esigenza di una sempre maggior flessibilità: si pensi ai tre nuovi tipi di apprendistato, al lavoro interinale, al lavoro parasubordinato e atipico, e al lavoro ripartito (job sharing) e al telelavoro. In questa evoluzione gli Enti Bilaterali territoriali vengono ad assumere un ruolo di centralità sempre crescente rappresentando un punto di riferimento nelle politiche attive del lavoro.

L’Ente Bilaterale svolge le seguenti attività qui riportate e descritte:

Commissione Paritetica Provinciale

La suddetta Commissione rilascia “visti di conformità” per contratti di:

parere apprendistato (scarica modello di richiesta)

per particolari rapporti a tempo parziale

verifica la correttezza dei contratti a tempo determinato e dei contratti di inserimento così come stabilito dai CCNL.

Osservatorio provinciale del marcato del lavoro

L’Ente opera il monitoraggio del mercato del lavoro, raccogliendo ed elaborando dati da trasmettere all’Ente Bilaterale Nazionale.
Opera inoltre indagini sull’andamento del lavoro nei tre settori interessati, ovvero terziario distribuzione e servizi i cui risultati saranno presto disponibili.

Per aderire all’Ente Bilaterale compilare l’allegata scheda di adesione ed inviarla via e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via fax al n. 0746/485967