CHI SIAMO

Costituita nel 1945, è l'Organizzazione che rappresenta e coordina tutti gli operatori attivi nel settore del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese , presenti in Rieti e Provincia.

L’Associazione si propone di:

• · promuovere lo sviluppo dei settori rappresentati attraverso una costante attività di tutela sindacale a difesa degli interessi economici delle categorie rappresentate,
  • · dialogare con i principali Enti e le più importanti Istituzioni quali Regione, Provincia e Comuni,
  • · porre la massima attenzione nei confronti dei suoi associati in quanto soggetti che collaborano attivamente al rafforzamento di una Organizzazione capace di rispondere ai bisogni di un mercato in continua evoluzione;
  • · creare una stretta collaborazione tra le imprese associate che trovano nell'Unione un luogo dove incontrarsi, confrontarsi e crescere insieme;
  • · incoraggiare e sostenere tutte le iniziative dirette al coinvolgimento degli operatori economici associati nonché a promuovere la formazione professionale, tecnica e sindacale degli imprenditori o aspiranti tali.

L’Associazione aderisce alla Confcommercio, Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi e delle PMI.

L’Associazione è costituita da:

48 Associazioni di categoria

Le Associazioni di categoria riuniscono tutti i soggetti e le imprese che agiscono in un determinato settore merceologico.

72 sezioni territoriali

La presenza sul territorio dell’Associazione è garantita non solo dalle Associazioni di Categoria, ma anche da Associazioni Territoriali specifiche e fanno riferimento ad un presidente di sezione che si relaziona con la sede provinciale.

Associazioni di via

Le Associazioni di Via e di Quartiere, sono organismi che raggruppano gli imprenditori a livello locale (Via e Quartiere) e si propongono di affiancare l'Associazione in tutte le attività e le materie che riguardano specificamente le zone in cui operano gli stessi imprenditori.

Gli Organi Esecutivi dell’Associazione sono:

La Giunta Esecutiva Composta da:

Presidente:

Melchiorri Paolo

Morelli Paolo

Napoleone Domenico

√ si occupa dell'ordinaria amministrazione;

√ assume, in caso di urgenza, provvedimenti di competenza del Consiglio Direttivo;

√ delibera sull'ammissione dei soci;

√ dispone la designazione dei rappresentanti dell'Associazione in consessi, enti e commissioni

Il Consiglio Direttivo Composto da:

40 componenti eletti dall’Assemblea

• stabilisce i criteri d'azione dell'Associazione nell'ambito dei programmi generali fissati dall'assemblea;
  • elegge i Vice presidenti ed i Membri della Giunta esecutiva;
  • approva i regolamenti interni;
  • esamina le questioni di particolare importanza ed urgenza;
  • predispone la relazione morale e finanziaria e il bilancio consuntivo e preventivo;
  • delibera su tutti gli atti di straordinaria amministrazione;
  • esamina la costituzione di commissioni e di comitati tecnici.

L’Assemblea Generale Composta da:

Tutti i Presidenti di Categoria ed i Presidenti delle Sezioni comunali

• · approva il bilancio dell’Associazione;
  • · elegge il Presidente:
  • · elegge i componenti del Consiglio
  • · stabilisce gli indirizzi di politica sindacale