Ottobre mese della Vista: Sei sicuro di vederci bene?

Confcommercio Imprese per l’Italia di Rieti rende noto che per tutto il mese di ottobre, grazie all’iniziativa di Federottica, anche in provincia di Rieti gli ottici optometristi aderenti all'iniziativa e si seguito elencati offrono gratuitamente controlli visivi per la prevenzione e la compensazione dei difetti visivi.

“Il 42% dei deficit visivi – spiega Riccardo Curci, presidente provinciale di Federottica-Confcommercio - è infatti rimediabile attraverso l’uso di adeguati mezzi di compensazione visiva. Lo dice un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’incidenza dei difetti visivi, spesso una delle cause principali di “cecità funzionale”. Un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni, una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto”.

Per migliorare la qualità della vista degli italiani, Federottica (Associazione Federativa Nazionale Ottici Optometristi), da anni promuove Ottobre mese della Vista, una campagna professionale di prevenzione del benessere visivo.

Il consueto appuntamento con “Ottobre Mese della Vista” si arricchisce quest’anno di un’altra iniziativa che vede protagonista Federottica, e i suoi associati, organizzata di concerto con CDV (Commissione Difesa Vista), e che coinvolge tutta la filiera con uno sforzo organizzativo davvero innovativo nel suo genere. La grande novità vedrà gli ottici optometristi presenti nelle piazze italiane per eseguire screening refrattivi sulla popolazione, all’interno di un contesto che vede la partecipazione anche degli oculisti della SOI e di Vision+, concentrati dal canto loro sulla prevenzione delle patologie all’apparato visivo.

Le persone che vogliono sottoporsi al controllo visivo, nell’ambito della campagna Ottobre mese della Vista, possono recarsi presso i centri ottici di seguito elencati:

OTTICA DEL BORGO DI VENERI SILVANA -  Via Salaria Borgoquinzio - FARA IN SABINA

OTTICA BIANCHI - Via Matteotti n. 13-  POGGIO MIRTETO

OTTICA CENTRO ITALIA - Viale Manzoni n. 56 - RIETI

OTTICA CURCI - Via Cintia n. 43 - RIETI

OTTICA DIECI DECIMI  di  GUAGLIANONE Stefano-  Via A. de Gasperi snc Cento Comm. I CUBI - RIETI

OTTICA GIORDANI - Via De Juliis n. 11 - RIETI

OTTICA SERAFINI - Via Garibaldi n. 264/H - RIETI

che espongono in vetrina la locandina dell’iniziativa “Ottobre mese della Vista - Sei sicuro di vederci bene”.