Mercato elettronico della P.A. Abilitazione fornitori

Il Mercato Elettronico della P.A. è un mercato digitale, al quale anche i Comuni devono fare ricorso, in cui le Amministrazioni abilitate possono acquistare, per valori inferiori alla soglia comunitaria, i beni e servizi offerti da fornitori parimenti abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Accessibile dal sito www.acquistinretepa.it, il MePa rappresenta un utili strumento per la razionalizzazione degli acquisti pubblici.

Benché l’attuale normativa non escluda a priori la possibilità di acquisti autonomi della PA, comunque subordinata all’ottenimento di prezzi più competitivi di quelli applicati mediante il ricorso MePa (prezzi all’ingrosso) o ad altra centrale di acquisto locale, il Comune di Rieti, tra gli altri, si dovrà rivolgere prioritariamente al MePa per qualsiasi acquisto di beni o servizi.

I soggetti pubblici abilitati ad effettuare acquisti on-line – tra cui si annoverano i comuni – possono muoversi in tale sistema del tutto liberamente confrontando le proposte dei vari fornitori al fine di scegliere quella ritenuta più idonea a soddisfare le proprie specifiche  esigenze di spesa.

Tale sistema riesce a sommare agli indubbi vantaggi per le Amministrazioni abilitate, non solo in termini di risparmi di tempo, ma anche in termini di maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo di acquisto, la convenienza per le piccole e medie imprese fornitrici che, accedendo al MePa, possono diminuire i costi commerciali e ottimizzare i tempi di vendita sfruttando anche la propria presenza nel mercato degli acquisti pubblici sul tutto il territorio nazionale.

L’accesso al MePa da parte dei fornitori avviene mediante apposita abilitazione che mira  a verificare l’effettiva presenza e attività dell’impresa nel settore di riferimento.