progetto “SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”

Dopo il successo e l’apprezzamento della prima edizione, anche quest’anno la Camera di Commercio di Rieti, in qualità di ente capofila, promuove il progetto “SIRNI Servizi integrati reali per la nuova imprenditorialità”, rivolto ad aspiranti imprenditori. Il progetto che punta a promuovere la nascita di nuove imprese partendo dalla formazione e dalla redazione del business plan fino alle agevolazioni creditizie per chi arriverà a concretizzare davvero l’idea di impresa, è realizzato con il contributo dell’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e del Ministero dello Sviluppo Economico, ed avviato in collaborazione con le Camere di Commercio di Campobasso, Cuneo, Frosinone, Latina, Lecce, Matera, Potenza, Teramo, Viterbo e l’Unione Regionale Umbria. In questa seconda edizione gli interventi di formazione imprenditoriale e di supporto alla creazione di nuove imprese sono rivolti a 40 aspiranti imprenditori. Possono presentare la propria candidatura i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari (non appartenenti ad uno dei Paesi dell’Unione Europea e che non abbiano passaporto italiano, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con validità di almeno 6 mesi alla data di presentazione della domanda), che abbiano compiuto i 18 anni di età e che non abbiano raggiunto l’età pensionabile secondo la legislazione italiana. Gli stessi dovranno dichiarare l’intenzione di voler avviare, rilevare o subentrare in un’attività imprenditoriale ovvero l’essere titolari di un’attività avviata da non più di un anno a decorrere dalla data di pubblicazione del presente bando. Il percorso, offerto agli aspiranti imprenditori selezionati, prevede una prima fase formativa (assessment dell'idea, ambiente e posizionamento, ascolto del mercato, Business Plan, strumenti di finanziamento, strumenti telematici innovativi per la gestione amministrativa, Web marketing, Social Media marketing, E-commerce ed approvvigionamento on line), una successiva in cui verrà offerta assistenza per la predisposizione dei business plan delle singole iniziative imprenditoriali e un supporto continuativo a distanza per il completamento del business plan attraverso webinar e/o strumenti interattivi per tutta la durata del progetto. Tra i partecipanti al percorso formativo che avranno avviato un’attività di impresa, verranno selezionati fino ad un massimo di 10 potenziali beneficiari di contributi. La selezione sarà curata da apposita commissione che stilerà una graduatoria tenendo conto della validità e fattibilità dell’idea imprenditoriale. La domande di adesione in allegato dovrà essere inviata all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnato a mano al protocollo della Camera di Commercio di Rieti entro e non ltre le ore 12 di martedì 15 aprile 2014. Si chiede la collaborazione di codesta Spettabile Associazione per la divulgazione dell'iniziativa tra le imprese associate e si inviano i nostri più cordiali saluti.

Lista allegati (cliccare i link per eseguire il download)